ATP e Aida fra eccellenza e innovazione

Nel mercato italiano, ATP è oggi tra le realtà leader nel campo della progettazione e produzione di sistemi di tenuta industriali su misura.

Nata a Modena nel 1975 come rivenditore di articoli tecnici, dalla fine degli anni 80 ha avviato la sua trasformazione da realtà commerciale a produttiva. Inizialmente piccolo rivenditore di articoli tecnici, oggi ATP vanta 40 anni di esperienza in settori molto diversi fra loro: uno sviluppo reso possibile dall’ attenzione costante all’ innovazione e allo sviluppo di tecnologie ad alta flessibilità. Dal food& beverage al farmaceutico, dal packaging all’oleodinamica; e ancora, dalle macchine di movimentazione dei terreni al ferroviario, ma anche dal settore navale all’ automotive e dall’aeronautico all’oil&gas, ATP si colloca come esponente di punta per la progettazione di soluzioni su misura in gomma e plastica.

Con 2 sedi, 3 stabilimenti e più di 70 dipendenti, l’azienda è in forte espansione e investe costantemente in ricerca, tecnologie e risorse umane: nel solo biennio 2017/2018 ATP ha infatti destinato oltre 2 milioni di euro per la crescita e l’innovazione degli impianti e, solamente nel 2018, riservato 3000 ore al tema della formazione. Dal pezzo singolo alle grandi produzioni, processi ad alta tecnologia come tornitura, fresatura, taglio ad acqua e stampaggio sono costantemente perfezionati per offrire al cliente la migliore soluzione su misura possibile sul prodotto finale.

Proprio nell’ottica di migliorare il servizio offerto ai propri clienti, dal 2014 ATP ha iniziato un percorso di consulenza con Aida al fine di operare un software changing su misura. L’obiettivo era quello di ottimizzare i propri processi aziendali, interni ed esterni, e accompagnare al meglio l’azienda nelle sue sfide future.

Con l’esperienza di Aida, Specialist Partner di Panthera ERP, ATP ha individuato un nuovo software gestionale in grado di mantenere le caratteristiche di affidabilità e che fosse allo stesso tempo innovativo, funzionale e flessibile. La proposta offerta da Panthera, il primo ERP italiano accessibile via web, ha risposto infatti perfettamente alle necessità espresse dall’azienda: lo strumento è stato infatti capace di adeguarsi alle esigenze di una realtà in continua evoluzione. “Panthera ci assicura quotidianamente lo stesso servizio che noi vogliamo offrire ai nostri clienti” afferma Lorenzo Simoncini, CEO di ATP “la continua ricerca di soluzioni e di proposte che risponda ai sempre nuovi bisogni emergenti”.

Anche in questa nuova sfida, le capacità professionali e le competenze specifiche di prodotto di Aida hanno consentito a una realtà votata all’eccellenza come ATP s.p.a. di fare la differenza.